Collutorio è nemico del diabete e dell’obesità

Collutorio è nemico del diabete e dell’obesità

Il collutorio distrugge i microbi che sono rischiosi per la salute orale, ma rimuove anche dei microrganismi importanti nel nostro corpo che ci difendono dall’obesità e dal diabete.

Diversi ricercatori hanno esaminato un campione di 1106 persone, che hanno usato il collutorio, fra i 40 e i 65 anni, il 17% di questi individui hanno sviluppato il diabete.

Molti batteri della bocca sono importantissimi per la nostra salute, poiché “collaborano” a generare ossido nitrico, una sostanza che normalizza i livelli di insulina.

Il collutorio opererebbe in maniera negativa, una volta che si fanno i gargarismi, poiché rimuoverebbe tutti i batteri senza divisioni, levando all’organismo anche quelli necessari alla nostra salute.

Questa informazione scientifica arriva dalla University of Glasgow Dental School ed è stata diffusa su Oral Oncology.

Gli studiosi hanno cercato di comprendere, con le giuste ricerche, le abitudini relative all’igiene orale di queste persone.

I partecipanti sono stati 2000, e sia uomini che donne hanno dichiarato che per loro è molto più pratico adoperare il collutorio che lo spazzolino con il dentifricio.

L’ideatore della ricerca, è David Conway, il quale ci consiglia ciò:

“Non consiglierei l’uso abitudinario del collutorio. Ci sono occasioni o patologie per cui un dentista può prescriverlo, per esempio nel caso di una bassa salivazione dovuta all’assunzione di alcuni farmaci. Ma per me, tutto ciò che serve è spazzolarsi frequentemente i denti con un dentifricio al fluoro e controllarsi regolarmente dal dentista”.

Il ricercatore evidenzia che l’uso ripetuto del collutorio potrebbe essere legato alla necessità di camuffare l’odore forte di fumo e alcol.

Damien Walmsley, consulente della British Dental Association, chiarisci che:

“La ricerca evidenzia che le persone a rischio nello sviluppo di questi tipi di diabete e dell’obesità possono usare i collutori contenenti alcol in modo inappropriato”.

Vi sono anche altre teorie riguardo al collutorio, infatti usando spesso questo prodotto che è un anti-placca, gli studiosi affermano che potrebbe anche causare tumore alla bocca.

Collutorio è nemico del diabete e dell’obesità           Collutorio è nemico del diabete e dell’obesità

Facebook Comments